Nuovo appuntamento di “GIROVAGANDO 2020”, iniziativa organizzata da AGTL, ASSOCIAZIONE GUIDE TURISTICHE LIGURIA-SEZIONE DELLA SPEZIA questa volta in collaborazione con SPEZIAOUTDOOR. Per la terza giornata dedicata a “IL GOLFO DALL’ALTO. PASSEGGIATE TRA STORIA E NATURA LUNGO LE ANTICHE SCALINATE DEI COLLI SPEZZINI” ci sposteremo in una delle aree più antiche della città, il colle di Marinasco.
La Chiappa – Marinasco - Salto del gatto è uno dei “classici” tra le passeggiate dei colli e ci riporta alle radici della Spezia. Partendo dal quartiere più a nord della città arriveremo a Marinasco e alla sua antichissima pieve, dedicata a Santo Stefano. La chiesa internamente da molto tempo non è purtroppo visitabile ma la sua struttura merita una sosta, con le sue caratteristiche storiche, architettoniche e scultoree. L’itinerario continuerà per un tratto sull’Alta Via del Golfo per poi ridiscendere verso la Chiappa, attraversando le località di Strà, Guarcedo e Fornello, percorrendo una mulattiera ricca di attrattive naturalistiche. Per rispettare le necessarie precauzioni di sicurezza la visita è su prenotazione e rivolta ad un numero limitato di persone. In caso di allerta meteo verrà rinviata a nuova data che comunicheremo tempestivamente ai partecipanti. Durata visita 9.15/12.15 circa Quota di partecipazione per la visita: € 10,00 a persona, gratuità e riduzioni per bambini in base all’età. Prenotazione obbligatoria e informazioni: telefono e whatsapp 333 4336823; e-mail agtl.laspezia@gmail.com web www.speziaoutdoor.org; Facebook: Guide turistiche Liguria
0 Commenti
Per chi volesse visitare le mura ottocentesche prima degli interventi di riqualificazione, con la loro patina di antico, a volte di vecchio e anche di degrado ... questo è il momento giusto!
I lavori al percorso delle Mura stanno iniziando e noi vi proponiamo l'itinerario che già in due occasioni abbiamo realizzato come SpeziaOutdoor ... Se accedete alla mappa di Google dallo smartphone, aprendola con Google maps, potrete utilizzare le funzioni di navigatore ed aiutarvi nell'orientamento! Nulla di difficile ovviamente, l'unica cosa prestare attenzione alle indicazioni dei lavori in corso che in alcuni tratti potrebbero indicare il divieto di accesso a causa di cantiere aperto. N.B.: SpeziaOutdoor declina ogni responsabilità dall'utilizzo della traccia Gps, la scelta del percorso è responsabilità di chi la realizza. Girovagando 2020: con AGTL, su e giù per le scalinate storiche a due passi dalla città ...5/10/2020 Grazie all'Associazione delle Guide Turistiche della Liguria riparte anche il calendario di SpeziaOutdoor, in trepidante attesa delle nostre uscite autunnali che seguiranno nel calendario a quelle di Girovagando ... Ecco il COMUNICATO:
Riprendono le visite di “Girovagando 2020”, l’iniziativa organizzata dalle guide abilitate di AGTL, Associazione Guide Turistiche Liguria – sezione della Spezia, questa volta in collaborazione con SpeziaOutdoor, il programma di eventi per la riscoperta del territorio spezzino. Dopo le tappe a Ortonovo, Nicola, Bonassola, Levanto e Sarzana, la serie del mese di ottobre avrà come titolo “Il Golfo dall’alto. Passeggiate tra storia e natura lungo le antiche scalinate dei colli spezzini” e sarà dunque dedicata ai suggestivi percorsi pedonali che collegano la città della Spezia ai piccoli nuclei collinari. A pochi passi dal centro, angoli di natura e di architettura rurale, vecchie coltivazioni e incantevoli panorami sul Golfo, da levante a ponente. Itinerari alla portata di chiunque abbia un po’ di consuetudine a camminare lungo i saliscendi del territorio ligure. Queste le date: sabato 10 ottobre: Rebocco-Maggiano-Sant’Anna sabato 17 ottobre: Montepertico-Valle della Dorgia-Villa “la Montagna”-Isola sabato 24 ottobre: anello La Chiappa-Marinasco-Salto del Gatto sabato 31 ottobre: anello La Pieve-San Venerio-Carozzo. Per rispettare le necessarie precauzioni di sicurezza, le visite sono su prenotazione e rivolte ad un numero limitato di partecipanti. In caso di allerta meteo, saranno possibili variazioni delle date in programma. Durata della visita: 9.15/12.15 circa Quota di partecipazione per ciascuna visita: eu 10 a persona (ingressi esclusi); gratuità e riduzioni per bambini in base all’età. Prenotazione obbligatoria e informazioni: telefono e whatsapp 333 4336823; e-mail:agtl.laspezia@gmail.com; web www.speziaoutdoor.org; Facebook: Guide turistiche Liguria. |
NewsIn questa pagina vengono inserire le novità e gli aggiornamenti principali del progetto Archivi
Ottobre 2020
Categorie |