Riproponiamo la splendida passeggiata lungo le mura ottocentesche, quelle costruite a difesa dell'Arsenale Militare Marittimo della Spezia, e che circondano la città vecchia dall'alto della cinta collinare.
Un grande percorso tra cimeli storici, angoli di natura , incredibili panorami ... Insieme all'Associazione Dalla Parte dei Forti, che tramite Stefano Danese ci racconterà tutti i segreti di questa immensa opera militare. Con il fondamentale supporto dell'Associazione Sa Bastia, che ha rimesso in luce parti dimenticate dal tempo ... Grazie alla disponibilità del locale "La Caponiera" sarà inoltre possibile visitare l'interno di Porta Castellazzo. Insomma, le mura come non le avete mai viste! Quota di partecipazione: 6 euro PRENOTAZIONE OBBLIGATORIA: Coop Hydra 327 1273871 speziaoutdoor@gmail.com
0 Commenti
Evento innovativo e sperimentale: la mappa del 1846, realizzata dall'ingegnere architetto Amedeo Peyron per documentare interventi idraulici realizzati nella Piana di Migliarina, è stata georeferenziata in modo da poterla sovrapporre ad una mappa attuale.
Grazie ad una applicazione dedicata è possibile visionarla su un qualsiasi smartphone: il nostro GPS ci indicherà la posizione in cui ci troviamo, ma direttamente sulla mappa dell'800, permettendoci di fare confronti con la realtà odierna: dove passavano i vecchi canali? Quali edifici erano già presenti? Che andamento avevano le strade? Ne è rimasta qualcuna di quelle precedenti ai nuovi piani regolatori che avrebbero trasformato la pianura? Agli iscritti verranno fornite tutte le indicazioni tecniche per poter realizzare l'esperienza. Informazioni e prenotazioni: 327 127 3871 speziaoutdoor@gmail.com Per problemi di tipo organizzativo è stato rimandato l'evento inizialmente previsto per sabato 18 maggio.
Il trekking urbano si realizzerà a fine stagione, nel mese di ottobre 2019. Ci scusiamo per il disagio. Torniamo a osservare il territorio spezzino, come un viaggiatore nel tempo che naviga nella realtà e sulle mappe virtuali ... . Contenuti del passato fruiti con le tecnologie del futuro. Riprende il percorso di conoscenza, con esperienze nuove e alcune riproposizioni delle migliori uscite realizzate negli anni scorsi. Ecco il programma 2019: salvate le date in attesa dei programmi dettagliati! A presto .... Domenica 26 maggio La Piana di Migliarina nella mappa dell'800 (NOVITA': navigazione tramite smartphone) Sabato 1 Giugno Gran giro delle Mura ottocentesche In collaborazione con Dalla parte dei Forti Domenica 9 Giugno Il sistema delle fortificazioni del lato occidentale del Golfo In barca, in collaborazione con le associazioni Per il Mare e Dalla parte dei Forti Sabato 15 Giugno La linea di costa prima dell'Arsenale (NOVITA': navigazione su Google Maps) Domenica 22 Settembre Le sorgenti carsiche: Bocca Lupara Domenica 30 Settembre Birdwatching in città in collaborazione con la LIPU Domenica 6 ottobre Trekking urbano per famiglie Lungo le mura scomparse Domenica 13 ottobre La città futurista In collaborazione con AGTL (guide turistiche) Anche quest'anno SpeziaOutdoor è supportato dall'Assessorato al Turismo del Comune della Spezia. |
NewsIn questa pagina vengono inserire le novità e gli aggiornamenti principali del progetto Archivi
Ottobre 2020
Categorie |